“Ordina Prodotti” per Apoteca Natura: tra home delivery e click & collect

“Ordina Prodotti” per Apoteca Natura: tra home delivery e click & collect

Mettere al centro la persona, dandole la possibilità di usare una piattaforma avanzata di click & collect integrata direttamente in un’applicazione disponibile per iOs e Android. È il cardine del progetto “Ordina Prodotti”, ideato da Apoteca Natura, network di farmacie facente capo ad Aboca. Da questa idea abbiamo sviluppato completamente questo progetto integrando l’ordina prodotti nella preesistente piattaforma MyApotecaNatura, sistema unico che include tutti gli aspetti relativi alla salute, e nasce per completare la customer experience della persona facilitando l’accesso al prodotto.

Lo sviluppo della piattaforma

In merito alla finalizzazione del progetto, la piattaforma che abbiamo sviluppato mette a disposizione degli utenti la possibilità di visualizzare l’intero listino dei prodotti della farmacia. Inoltre può conoscerne la disponibilità e ordinare i prodotti o farmaci online, registrandosi, così da tener traccia di tutti gli ordini, oppure in modalità ospite. L’innovazione del sistema risiede nel “motore” in grado di dividere in maniera automatica e ben evidente i prodotti di libera vendita. Questi sono acquistabili direttamente online grazie all’integrazione di un POS virtuale mentre i farmaci potranno essere prenotati online. In fase di conclusione dell’ordine si potrà poi decidere se ritirare in farmacia oppure riceverlo a casa, a seconda dei servizi messi a disposizione dalla farmacia».

Le funzionalità aggiuntive

Inoltre un altro importante vantaggio per l’utente è la possibilità di prenotare farmaci semplicemente inviando, tramite Ordina Prodotti, il Numero di ricetta elettronica (Nre) e il codice fiscale con la possibilità di comunicare in qualsiasi momento con la farmacia. A cui si aggiunge una vetrina virtuale integrabile con il proprio sito Internet e in cui è possibile far visualizzare il numero WhatsApp per un contatto più diretto con le persone».

La farmacia del network che aderisce può decidere se mostrare solo i prodotti in magazzino oppure mostrare la giacenza “virtuale”, collegata con il grossista di riferimento a cui poter inoltrare automaticamente gli ordini in arrivo». Un ruolo fondamentale è stato quello delle Farmacie “Digital Ambassador”, coinvolte per studiare e testare insieme ad Apoteca Natura le soluzioni più adatte al mercato di riferimento.

È inoltre disponibile una funzione remind tramite mail e chiamate automatiche per la gestione degli ordini non ancora processati. E a breve, verrà integrato nell’app anche un sistema di couponing per campagne mirate al bacino di utenza della farmacia.

La sfida è stata quella di portare ulteriore innovazione in un contesto che ha avuto già una consistente accelerazione dalla pandemia» commenta Alessandra Bocchini, senior digital project manager di Aboca Group «noi e Fulcri abbiamo voluto rispondere alle esigenze crescenti delle persone in questo difficile periodo. Grazie a lavoro costante e passione, siamo fieri di aver creato un sistema davvero unico».

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