L’accessibilità digitale è oggi al centro di una trasformazione importante.
In Fulcri seguiamo con attenzione questi sviluppi: abbiamo avviato analisi interne e aggiornamenti per affrontare in modo strutturato i cambiamenti previsti, in linea con le WCAG (Web Content Accessibility Guidelines).
Per noi l’accessibilità non è solo un tema normativo, ma un valore legato alla qualità e all’usabilità dei servizi digitali. Sarà nostra cura tenervi aggiornati su novità e modifiche che impatteranno i nostri e i vostri servizi.
Dal 28 giugno 2025 è ufficialmente in vigore il European Accessibility Act, che introduce nuovi requisiti per rendere servizi e prodotti digitali accessibili a tutti. La normativa riguarda sia realtà pubbliche che private secondo specifici requisiti e prevede che chi affida a terzi lo sviluppo di servizi digitali, valuti l’eventuale applicazione delle nuove regole.
A questo link il testo completo della normativa con particolare riferimento all’art 25.
L’accessibilità come valore oltre la compliance
Adottare un approccio orientato all’accessibilità significa progettare prodotti e servizi digitali che possano essere utilizzati dal maggior numero possibile di persone, incluse quelle con disabilità o con esigenze specifiche. Questo si traduce in:
interfacce più chiare e coerenti;
contenuti più fruibili;
percorsi d’uso più lineari e comprensibili;
una migliore esperienza complessiva per tutti gli utenti.
In quest’ottica, l’accessibilità rappresenta un vero e proprio fattore di qualità dei servizi digitali e un elemento distintivo di responsabilità verso il mercato.