L’ Osservatorio della Carta Fedeltà E-fidelity 2020

L’ Osservatorio della Carta Fedeltà E-fidelity 2020

Un’analisi di oltre 600 Farmacie, per avere una fotografia sul tema della fidelizzazione, tramite la Carta Fedeltà E-fidelity in Italia.

I dati raccolti durante l’anno 2020 hanno evidenziato una crescita della piccola farmacia di periferia, un trend nato con il lockdown, che si è consolidato anche durante il resto dell’anno.

Approfondendo questi dati e confrontandoli con quelli del 2019, si è constatato che il Covid ha fatto registrare, in Farmacia, una diminuzione delle visite e di fatturato totale causato soprattutto da una diminuzione della visita dei clienti (anche se il fatturato parafarmaco è aumentato). Questo è avvenuto soprattutto nelle Grandi Farmacie dei centri urbani che hanno perso tutti i clienti di passaggio; le Farmacie piccole invece hanno confermato un aumento del fatturato di parafarmaco e totale (+2,2%). Sembra infatti che il periodo di emergenza abbia favorito queste Farmacie. Il numero degli scontrini totali registrati infatti è aumentato (+5%). Un ultimo dato fondamentale riguarda i Clienti più fidelizzati (alto spendenti e alto visitatori), che non hanno diminuito la spesa complessiva. Il dato interessante è che post emergenza iniziale, i clienti dei decili più bassi hanno avuto un miglioramento della visita in Farmacia.

Per avere una panoramica ancor più dettagliata sull’Osservatorio 2020, guarda la VIDEO INTERVISTA a Marcello Genovese, Marketing Project Manager di E-Fidelity, tenuta per FarmaciaVirtuale.it