Lottie: dalle Pillole di Stella e Ale
Periodicamente i nostri Stella e Ale ci forniscono ottime pillole di UX/UI/Front-end.
Nell’ultima newsletter hanno raccontato di Lottie un nuovo tool open source che permette di integrare molto facilmente le animazioni realizzate con programmi potenti come After Effects (il software per motion graphic per eccellenza di Adobe) in siti web, app IOS e Android.
Lottie è una libreria dedicata a sviluppatori e designer, utilizzabile anche su WordPress attraverso un plugin dedicato.
I vantaggi delle animazioni esportate attraverso Lottie sono molteplici: la dimensione dei file è ridotta, la qualità molto alta, e in più sono multipiattaforma.
Oltre alla possibilità di trasformare in formato json la propria animazione da After Effects, Lottie viene incontro anche ai non esperti di motion graphic, mettendo a disposizione un’innumerevole quantità di animazioni pronte per il download create dalla community di iscritti.
In Fulcri è stata utilizzata questa tecnologia per trasformare in slide video animate pronte per i palinsesti video i modelli realizzati in After Effects, intrecciando il layout grafico con i dati dei prodotti e messaggi creati in PHarmaFulcri.
Stiamo già testando, con ottimi risultati, la possibilità di integrare questo sistema per realizzare splash screen di apertura per le nostre app.
L’animazione che è bella da vedere, funzionale, è ormai parte della nostra quotidianità anche se non sempre ce ne accorgiamo.